4 giugno 2015

PALAZZO SIGILLÒ: DAL GOVERNO 3 MILIONI PER IL RESTAURO. DIVERRÀ CASA DELLA CULTURA


È con immensa gioia e grande soddisfazione che annunciamo la notizia dell’avvenuto finanziamento di Palazzo Sigillò di Polistena. 3 milioni di euro per la sua ristrutturazione ed il restauro, assegnati dal Governo in sede di comitato per la programmazione economica.
Tale richiesta di finanziamento avanzata dall’Amministrazione Comunale nel giugno 2014 a seguito delle opportunità del decreto c.d. sblocca-Italia, e stata completata con la trasmissione delle schede progettuali entro il 6 marzo u.s. per come richiesto.

L’opera che prevede la realizzazione di una Casa della Cultura di interesse sovracomunale con annesso museo, biblioteca e casa-laboratorio dell’artista, costerà in totale 3.500.000 Euro, di cui 500.000 saranno fondi comunali con mutuo da assumere presso la Cassa depositi e Prestiti.
Si interverrà in tempi brevissimi secondo il crono-programma stabilito per rendere cantierabile l’opera entro il 31 agosto 2015 come previsto dal decreto
Dopodiché il tempo di realizzare i lavori e la città di Polistena sarà dotata di un luogo simbolo, ossia una moderna casa della cultura, in grado di dare e promuovere ai cittadini lo spazio che la nostra città merita dal punto di vista artistico e culturale.
L’Amministrazione Comunale piuttosto che derubricare dalla propria agenda la ristrutturazione del palazzo Sigilló come molti in passato hanno fatto, ha ostinatamente creduto nonostante le difficoltà economiche , nel pr
oggetto di valorizzazione di un bene culturale di grande prestigio come palazzo Sigillò, riuscendo finalmente ad ottenere questo risultato gigante per la città di Polistena e per tutto il territorio.
Un suggello davvero significativo che arriva proprio al termine della consiliatura, durante la quale ci siamo battuti in ogni sede e con ogni mezzo per perorare la causa del palazzo Sigilló finalmente ristrutturato, nell’ambito di una serie di iniziative e di opere pubbliche realizzate tese alla valorizzazione, alla riscoperta ed al riuso del centro storico di Polistena.

Nessun commento:

Posta un commento