1 ottobre 2015

A RISCHIO LA SOPRAVVIVENZA DELL'OSPEDALE DI POLISTENA

COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO MICHELE TRIPODI


Lo andiamo dicendo da mesi. L’ospedale di Polistena non può chiudere, ma urge di interventi risolutivi per assicurare ai cittadini della Piana e non solo, il sacrosanto diritto a ricevere cure mediche ed assistenza sanitaria adeguata.
Come denunciato più volte il decreto n.9, approvato dall’ing. Scura Commissario alla sanità della Calabria, con l’avallo silente e colpevole del Commissario-Presidente Oliverio che lo ha confezionato prima, punta al superamento dell’ospedale di Polistena senza alcuna logica di programmazione territoriale e di dimensionamento rispetto alla popolazione residente.
Ma prima ancora che tale decreto produca i suoi effetti, forse qualcuno cerca di crearsi un alibi politico per poter meglio eseguire tra qualche anno il più grande omicidio del diritto alla salute nella Piana di Gioia Tauro: la chiusura ingiustificata dell’ospedale di Polistena.
La tecnica è quella di far agonizzare l’ospedale di Polistena, rovinandone la reputazione e pur essendo attualmente un importante ospedale di riferimento spoke , che combatte la quotidianità con gli organici ridotti e i posti letto dei reparti inferiori a quelli assegnati dallo stesso decreto n. 9.
Il primo reparto ad essere colpito già qualche anno fa dall’ex Commissario-Presidente Scopelliti fu l’Otorino con la cancellazione dei posti-letto, poi con il commissario Pezzi concepì il dimezzamento dell’operatività del Centro Trasfusionale, e poi di più di recente comincia l’era più buia, quella del dottor Jekyll e di Mister Hyde, del tandem Oliverio-Scura, in una sorta di duello apparente tutto interno al PD dove a pagare però sono i cittadini. Al di là del decreto n. 9, a giugno del 2015 è il reparto di Psichiatria a subire il blocco dei ricoveri per TSO, in estate poi la gravissima vicenda di Pediatria e Ostetricia chiuse per alcune ore con blocco delle nascite, e le croniche carenze di personale nel reparto di Radiologia che impediscono la turnazione per non parlare del Pronto Soccorso da anni preso di assalto da file interminabili di utenti bisognosi di assistenza.
Oggi, 1° ottobre 2015, a tale situazione compromessa si aggiunge dulcis in fundo, l’allarme lanciato dai primari di Anestesia-Rianimazione, Chirurgia, Ortopedia ed Ostetricia, reparti connessi alle funzioni operatorie dell’ospedale. In una lettera indirizzata ai responsabili aziendali, i primari evidenziano, senza un intervento entro i prossimi tre giorni, il rischio di bloccare l’attività ordinaria di sala operatoria per la mancanza di un’ulteriore unità di personale collocata in aspettativa, che si somma alle carenze riportate ed evidenziate nei mesi precedenti.
E’chiaro che i proclami di Scura e le sue promesse sul reperimento di nuovo personale fatte in questi mesi si infrangono sulla drammatica realtà quotidiana dell’ospedale, disconosciuta ai più, che nonostante gli sforzi degli operatori sanitari, non riesce a garantire i servizi pur stabiliti sulla carta a causa dei grossi vuoti di organico mai rimpiazzati.
Chiediamo pertanto un intervento fermo da parte della nuova terna Commissariale nominata all’ASP 5, che auguriamo sia sensibile al problema, teso a scongiurare il blocco del comparto operatorio con grave pregiudizio per la salute dei cittadini.
Ribadiamo infine la mobilitazione di piazza del prossimo 24 ottobre, giorno in cui Scura e Oliverio saranno chiamati a rispondere pubblicamente dell’abbandono della sanità pubblica nella piana di Gioia Tauro e specialmente della loro indifferenza rispetto al grido di rabbia dei Sindaci e delle popolazioni indignate come non mai.

Polistena lì 01/10/2015

Per l’Amministrazione Comunale

IL SINDACO - Dott. Michele Tripodi

Nessun commento:

Posta un commento