20 ottobre 2017

"PRIMA LA SALUTE" - MANIFESTAZIONE POPOLARE PER LA SANITÀ PUBBLICA

A DUE ANNI DALLA GRANDE ED IMPONENTE MANIFESTAZIONE SUL DIRITTO ALLA SALUTE DEL 24 OTTOBRE 2015 - SABATO 28 OTTOBRE 2017 SI RIPETE UN’ALTRA MASSICCIA E PARTECIPATA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Sarà una grande manifestazione per la difesa del diritto alla salute dei cittadini, per il rilancio della sanità pubblica e dell’ospedale spoke di Polistena.

Come annunciato dall’estate scorsa si scende in piazza per ribadire l’urgenza di cambiare registro sui temi della sanità regionale e territoriale che riguardano in particolare i servizi dell’OSPEDALE DI POLISTENA e della Piana di Gioia Tauro, sempre più ridimensionati nella loro funzione fondamentale di assistenza ai cittadini bisognosi di cure.
E’ da qualche anno infatti che la sanità del nostro territorio si regge su un equilibrio instabile. Lentamente, le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, stanno subendo una serie di tagli, senza che sia garantita localmente un’alternativa di assistenza adeguata. 
Personale medico e paramedico in pensione non sostituito, inadeguatezza degli spazi, nessun investimento strutturale e strumentale, programmazione e assunzioni bloccate, sono solo alcune delle questioni. 
Queste problematiche ormai croniche si estendono anche alle altre tre grandi aree del territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria, la Piana di Gioia Tauro, la fascia jonica bassa ed alta, l’area dello Stretto.
L’Amministrazione Comunale auspica il coinvolgimento della gente comune, dei giovani, degli studenti, degli anziani, per ristabilire, attraverso la mobilitazione del 28 ottobre, un principio, e cioè che il diritto alla salute è un valore costituzionale inviolabile ed uguale per tutti i cittadini, in Calabria come altrove.
In questo senso i Sindaci, le istituzioni locali, gli enti, le scuole, le associazioni, la chiesa, i movimenti, i sindacati, i partiti, sono chiamati a levare la loro voce per aiutare i cittadini a riprendersi un diritto irrinunciabile a partire da Polistena e dalla Piana di Gioia Tauro. 
IL PROGRAMMA COSI’ STABILITO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE VEDE IL RADUNO DEI PARTECIPANTI QUALI, SINDACI, AMMINISTRATORI LOCALI, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, CARICHE ISTITUZIONALI DELLA SANITA’, PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO, SINDACATI E PARTITI POLITICI PRESSO IL PARCHEGGIO ANTISTANTE IL NUOVO ISTITUTO ALBERGHIERO SITO IN VIA VESCOVO MORABITO INCROCIO VIA MONTEGRAPPA NEI PRESSI DELL’OSPEDALE. 
ALLE ORE 9:00 CERIMONIA “TAGLIO DEL NASTRO” PER L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA PISTA DI ATTERRAGGIO ELISOCCORSO H24 EDIFICATO DALLA STESSA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E TROVASI SU AREA COMUNALE MA CON DIRETTO ACCESSO DALLO STESSO OSPEDALE.
A CONTINUARE CORTEO DI TUTTI I PARTECIPANTI PER LE VIE PIU’ PRINCIPALI DELLA CITTA’.
AL TERMINE IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA SUL PALCO CHE VERRA’ ALLESTITO CI SARANNO I VARI INTERVENTI DI ALCUNI ESPONENTI PARTECIPANTI.
IN CONCLUSIONE PER TUTTI I PARTECIPANTI BREVE CONCERTO.

Naturalmente noi di “La vera Polistena” saremo a partecipare sia come cittadini interessati alla protesta perché tutti abbiamo diritto alla salute e sia come PAGINA per svolgere il nostro lavoro di Amministratori della stessa pagina onde documentare i non presenti per qualsiasi problema, di lavoro o qualunque esso sia o per documentare i nostri cittadini che seguono la nostra pagina ormai dal dicembre del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento